La nostra storia
Da "qualità alpina a tutta bontà" a "naturalmente gelato"
Il motto "Qualità alpina a tutta bontà" nasce dalla volontà di sostenere l'economia locale, supportando i produttori della nostra regione offrendo un prodotto sano, capace di far riscoprire gli autentici sapori di montagna.
Gelati, semifreddi e granite vengono preparati quotidianamente utilizzando materie prime locali come latte fresco intero, panna, yogurt e frutta del Trentino Alto Adige, prodotti naturali a filiera corta.
Il nostro orgoglio sono da sempre i Gusti del Territorio, tra cui spiccano:
il Fiordilatte, con latte e panna fresca, il Frozen Yogurt, preparato con yogurt biologico di nostra produzione, il gusto Strudel, con mele locali DOP, il Lampone, con lamponi freschi della zona di Telve Valsugana, la Fragola e i Frutti di bosco con i piccoli frutti coltivati per la Cooperativa Sant’Orsola di Pergine Valsugana, l’Uva fraga di provenienza locale e il gusto Vallelaghi, con Vino Santo della Cantina di Toblino e torta Monte Bondone.
Si avvia la produzione nel piccolo chiosco di Povo con un vecchio mantecatore verticale Cattabriga e un piccolo pastorizzatore.
Il gelato è assicurato grazie al nostro amico gelatiere Otto Kaufmann di Lagundo che, coadiuvato dal maestro gelatiere Antonio Munaretto di Merano, ci trasmette i segreti del mestiere e la sua passione.
La produzione viene trasferita in via IV Novembre a Gardolo dove si allestisce un moderno laboratorio e una zona vendita.
In contemporanea si avvia un nuovo punto vendita nel chioschetto in Piazzetta Lainez, in centro città.
L’apertura della gelateria yogurteria in via San Vigilio dà inizio all’esclusiva produzione di Frozen Yogurt e di salse alla frutta.
L’adesione all’Associazione “La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino” ci offre l’occasione di incontro e collaborazione con altri produttori del territorio e di partecipazione ad importanti eventi gastronomici
Si avvia il punto vendita a Pergine in Spiaz delle Oche.
Contemporaneamente si dà inizio alla produzione in proprio di Yogurt Biologico per la preparazione del Frozen Yogurt.
E’ con quest’anno che veniamo a far parte della rete nazionale “Le Gelaterie del Territorio”, la cui mission è la valorizzazione dei prodotti locali nella produzione del gelato.
Si dà il via alla produzione conto terzi
La grafica e l’immagine aziendale vengono rinnovate e il motto “qualità alpina a tutta bontà” evolve in “naturalmente gelato”.
Si dà inizio al progetto “gelato mobile”. Per questo ci si è dotati di uno storico furgoncino da noi completamente restaurato per poter distribuire il gelato nei mercati di rione, alle feste patronali e in altre manifestazioni locali e ludiche
Il Laboratorio
Tecnologia a basso impatto energetico
La salvaguardia dell’ambiente e il recupero di piccoli vecchi spazi commerciali di un tempo è da sempre una delle nostre maggiori preoccupazioni.
Per la produzione utilizziamo anche macchine certificate Bio Mechanic-System che lavorano a basso regime, per una produzione artigianale tradizionale
Sede Gardolo
Cod. Destinatario SUBM70N